FLASH – L’NBA RICOMINCIA – ACCORDO RAGGIUNTO SUGLI INTROITI – 49% TEAM, 51% GIOCATORI – IL RESTO DEVE ESSERE ANCORA PERFEZIONATO – SI PARTE IL 25 DICEMBRE – 66 PARTITE – PRIMO MATCH: BOSTON @KNICKS
L’Nba ricomincia a Natale. Proprietari, Nba e giocatori hanno raggiunto un accordo generale, in attesa di perfezionare alcuni dettagli. Definito il famoso Bri, ovvero la percentuale di introiti tra team e giocatori. A questi ultimi andrà il 51%, alle franchigie il 49%. Era questo il nodo principale da sciogliere e, a quanto tutti gli addetti ai lavori stanno twittando, e come vari siti americani stanno riportando, il nodo è stato sciolto.
A Natale vedremo Boston Celtics-New York Knicks, al Madison Square Garden, Dallas Miami a Miami e Chicago-Lakers. Il lockout Nba è durato 149 giorni.
Ma cosa accadrà adesso in Europa? Sarà molto curioso vedere cosa decideranno Williams al Besiktas, Gallinari a Milano, Parker al Villeurbanne, Tyreke Evans in arrivo a Roma. I campionati europei, “drogati” di campioni, dovranno lasciare le loro stelle. Un meccanismo diabolico che già in estate avevamo denunciato.
L’incontro definitivo di venerdì 25 novembre sarebbe durato 15 ore. Lakers e Orlando erano tra le squadre che più premevano per il raggiungimento di un accordo. Proprio da Orlando erano partiti nei giorni scorsi i segnali per una rottura del fronte compatto dei giocatori.
Probabilmente sara’ possibile salvare senza variazioni l’All Star Weekend, in calendario a Orlando dal 24 al 26 febbraio. In attesa che l’intesa venga formalizzata, si puo’ pensare al 9 dicembre come data di inizio dei training camp e del periodo di trattative per i free agent, i giocatori svincolati.
Rispondi