Vivi il basket 365, lui saprà ripagarti

E’ online l’Nba Universe, con una pecca

La hp di Nbauniverse

Volete sapere tutto sulle scarpe di Chris Paul? O sui peggiori cinquanta record in stagione regolare di tutti i tempi? O ancora che cosa hanno fatto negli anni successivi alla loro trade, gli mvp che sono stati scambiati? Le risposte tutte in un sito, tutte a portata di mano, tutte graficamente molto accessibili. Nba Universe appare di gran lunga come il miglior ambiente della Rete per consultare tonnellate di statistiche dell’Nba attuale e del passato. All Star Game, regular season, migliori quintetti difensivi: trovate un vero e proprio manuale statistico che si addentra non solo nelle ultime stagioni ma che va a scavare fin negli anni Sessanta. Impressionante ad esempio la mole di statistiche sui migliori quintetti difensivi anno dopo anno: si arriva al 68/69, anno in cui nel primo quintetto era incluso anche il giovane Jerry Sloan.

Struttura semplice ma di impatto: si parte con i link agli ultimi vincitori di un anello per poi andare a “cascata” con statistiche sempre più complicate. Non solo i vincitori dell’anello, con relativo record della serie finale, ma anche i vincitori di conference e la classifica degli allenatori più titolati, con relativi anni in cui hanno conquistato la vetta. Si passa quindi ai playoff, con i bracket di ottima grafica, anno dopo anno, e la possibilità di effettuare anche un summary di ogni stagione (miglior record di regular season, quintetto difensivo, leader finale per punti, rimbalzi e assist).

Una importante sezione è dedicata ai primi cinquanta giocatori della lega. Le prime cinquanta stelle in attività con un paio di eccezioni: un link a testa è dedicato anche a Bill Russell e Wilt Chamberlain, un omaggio a chi, per Nba Universe, rimarrà di fatto in attività per sempre, tanta è la leggenda che circonda certi interpreti della palla a spicchi. Per ogni scheda è indicata la carta di identità del giocatore, la carriera franchigia per franchigia e i record della stagione precedente (ovvero la 2008/2009). Una voce speciale riguarda le scarpe: i nomi più acclamati, tra cui Dwight Howard e Chris Paul, hanno una sezione shoes nella quale viene raffigurata la scarpa di riferimento con cui giocano.

Commovente la sezione All Star Game: dal 1951 al 2010 tutti i punteggi e i relativi Mvp, ma non solo. Cliccando sul confronto che più interessa sarà possibile vedere i singoli punteggi di chi è sceso in campo. Chicca assoluta l’albo d’oro della gara delle schiacciate dal 1984 ad oggi, con l’indicazione del giocatore e della franchigia di provenienza.

Nutritissima la sezione riguardante gli awards: dal rookie dell’anno, al giocatore più migliorato, all’mvp, tutto viene indicato con grande precisione. Fantastico rileggere l’albo d’oro dei rookies, per ognuno dei quali viene indicato anche il ruolo e la media punti dell’anno in cui è stato eletto.

Ampia la porzione di sito dedicata ai teams: ogni scheda è stata curata attentamente. Non compare soltanto il roster ma anche le jerseys casa trasferta e terza maglia. Ci sono anche gli mvp di stagione regolare e delle finals che la franchigia ha giocato, le città che hanno ospitato la franchigia stessa, le stagioni Nba totale, le stagioni in cui ha giocato i playoff, le maglie ritirate ed il numero degli hall of famers. Qualche pecca: manca l’aggiornamento delle maglie ritirate dai Sacramento Kings. Non c’è traccia della 21 di Vlade Divac ritirata lo scorso anno e il nostro non è neanche nominato nell’elenco degli “other great players” della franchigia.

Nonostante questo Nbauniverse si colloca in assoluto tra i migliori siti di statistiche Nba al momento presente in rete. Questo grazie a una grafica ultra-semplificata ma che raccoglie al suo interno centinaia di migliaia di numeri. Tutti gratis. Un lavoro certosino che i navigatori non possono non premiare.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Basic HTML is allowed. Your email address will not be published.

Subscribe to this comment feed via RSS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: