Vivi il basket 365, lui saprà ripagarti

Ultrà biancoverdi

Una sobria presentazione dei Celtics

Una sobria presentazione dei Celtics

Si riparla subito di Boston in questo inizio di regular season Nba, ma giuro che è una casualità che i primi due post della mia vita siano dedicati ai biancoverdi. Non sono loro tifoso in senso stretto. Mi diverte osservare l’approccio dei tifosi italiani, anche quelli dei Celtics, all’Nba. Un approccio molto “europeo” in certi casi. “Tira se sei un omo” puoi sentir dire, in livornese stretto, a Billups in palleggio contro Rajon Rondo. Per non parlare delle proteste per i time-out troppo lunghi.

Però l’altra notte guardando Boston-Cleveland era interessante fare un confronto. Una comparison tra l’esordio 2008 e 2007. Un anno fa, il 2 novembre 2007, in Boston-Washington 103-83 il tifoso medio bostoniano del Garden ebbe un approccio quantomai “europeo” al match. Tutto era carico di una tensione fuori, davvero fuori dal comune. La presentazione delle squadre, i cori (!) dello stadio durante il match e quella nebbiolina che non se ne voleva andare, come quella che si creava dopo l’intervallo in un qualsiasi palazzetto italiano anni Ottanta. Sarà stata la consapevolezza dei bostoniani che quel campionato si sarebbe concluso con l’anello o l’emozione di vedere i Big Three lì insieme dopo anni e anni di sofferenze. Sarà stata la fame di gloria.

Quell’atmosfera mi colpì molto. Nella mia scarsa esperienza di basket non avevo mai visto un’atmosfera così “europea” in un’arena Usa. Un anno dopo, l’esordio è più carico di emozione ma meno scomposto al BankNorth. Ci sono degli anelli da infilare. E quella fame in qualche modo si è un po’ placata. L’occhio si è abituato a vedere in giro per Boston Kg. Ma Boston rivincerà anche da imborghesita?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Basic HTML is allowed. Your email address will not be published.

Subscribe to this comment feed via RSS

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: